Blog Post

A San Valentino, ogni dimostrazione d’Amore vale

  • Autore: Riccioli e Stile
  • 14 feb, 2023
È San Valentino, la festa degli innamorati!
Ovunque si vedono cuori e si sentono baci schioccare.
Certo, l’amore andrebbe festeggiato tutto l’anno, ma questa è un’occasione per fare le cose in grande. Quindi, si organizzano cene al ristorante a tu per tu con il proprio Valentino o la propria Valentina, oppure, semplicemente, ci si ritrova a casa, si cucina qualche cosa assieme, si ride e si scherza con un calice di vino rosso in mano, e si cena a lume di candela.
Non mancano, poi, mazzi di rose rosse, scatole di cioccolatini deliziosi e bigliettini decorati da cuori e cuoricini di ogni sorta, che accompagnano due parole pronunciate a voce alta: “ti amo”.
Alcune di noi, magari, non sono proprio avvezze a certi tipi di romanticherie, e, forse, quelle due paroline di prima non le gridano, ma le sussurrano o, addirittura, nemmeno le esprimono a parole.
Ognuno dimostra Amore come vuole e come riesce, d’altronde.
Le espressioni d’Amore sono infinite e una di queste, ad esempio, è anche il farsi belle per il/la proprio/a partner, agghindandosi a dovere in vista della serata di San Valentino o per qualsiasi altra serata con la persona che si ama.
Per noi donne, in particolare, questo è un processo che richiede un certo impegno…
Iniziamo con una bella maschera viso purificante e una maschera nutriente per i capelli, lasciandole in posa giusto il tempo di eseguire un’estirpazione violenta di ogni pelo superfluo presente dalla testa ai piedi – che, più che un atto d’amore, pare un atto di coraggio –; proseguiamo con una doccia accurata, utilizzando lo shampoo con l’aroma migliore e il balsamo che più di tutti dona morbidezza al capello; dopo di che, passiamo all’applicazione di interi barattoli di crema idratante– correndo il rischio di zompare via se qualcuno ci abbraccia –; in seguito, ci dirigiamo verso l’armadio per scegliere l’outfit perfetto per la serata che ci aspetta, rimanendo imbambolate davanti alle grucce per un tempo indefinito; passiamo, poi, al trucco e all’acconciatura, tra piastra o ferro per capelli e siero anti-crespo, e tra fondotinta, matita, mascara ciglia lunghe e folte, blush color pesca e rossetto rigorosamente matt, a prova di tutti i baci che successivamente riceveremo; infine, il tocco finale che chiude il cerchio dell’abbellimento: le tre o quattro spruzzate di profumo su collo e polsi.
Insomma, farsi belle è un processo lungo e complesso che, a parer mio, non andrebbe sottovalutato, quando si parla di Amore.
No, l’importante non è il bel vestito e non è l’acconciatura perfetta; l’importante è il pensiero che si nasconde dietro a quel vestito o a quella acconciatura: farsi belle è un modo per dire che, nonostante due, dieci o vent’anni di matrimonio o di fidanzamento, all’altra persona si tiene e non la si dà per scontata.
Vogliamo essere meravigliose, perché gli occhi che ci guardano meritano di vedere bellezza, sia che siano i nostri, che ci osservano dallo specchio, sia che siano quelli della persona che amiamo, pure se per lei siamo perfette anche con un pigiama di pile, struccate e spettinate.
Alla fine, quindi, farsi belle è una forma d’Amore verso noi stesse, in primis, e verso il/la nostro/a innamorato/a.

Condividi

Autore: Riccioli e Stile 24 febbraio 2025
Sanremo non è solo musica, ma anche stile, tendenza e trasformazione. Ogni anno, il palco dell'Ariston diventa una passerella di look audaci e iconici, e i capelli giocano un ruolo fondamentale nel definire l'immagine degli artisti. Dalle chiome ribelli agli styling più sofisticati, dai colori eccentrici alle acconciature che diventano simbolo di un'epoca, questo articolo esplora i capelli più memorabili del Festival di Sanremo. Scopriremo come le acconciature degli artisti abbiano influenzato mode e tendenze, lasciando un segno nella cultura pop italiana.
Autore: Riccioli e Stile 5 luglio 2024
I capelli ricci hanno un fascino unico che cattura l'attenzione degli spettatori anche sul grande schermo. Esplora cinque film iconici e le loro protagoniste dai capelli ricci, da Shirley Temple a Jennifer Beals, da Kate Winslet a Julia Roberts, fino alla principessa Merida di Disney. Scopri come queste chiome leonine abbiano contribuito a creare personaggi indimenticabili e ammira la bellezza e il carattere che solo i ricci possono esprimere.
Autore: Riccioli e Stile 23 febbraio 2024
Da ventiquattro anni a questa parte, Pantone (azienda statunitense nota in tutto il mondo soprattutto per la classificazione dei colori) seleziona un colore che sarà in auge per tutto l’anno, e anche per questo 2024 ha emesso la sua sentenza!
Show More
Share by: