Blog Post

Chi dice Donna dice danno, ma che splendido disastro!

  • Autore: Riccioli e Stile
  • 04 mar, 2021

Si narra, che Dio creò l’uomo a sua immagine e somiglianza eppure, guardandosi intorno nell’universo sterminato, questi gli appariva ancora incompleto, deficitario di quel quid che potesse conferirgli l’assoluta perfezione cosicché, nella sua immensa lungimiranza e magari pure, chi può dirlo, consultandosi perfino col Demonio, decise di creare la Donna e fu così, che il tutto sì vestì di celestiale splendore!

Fotografia di Helmut Newton

Ammettendo pure, che questa versione dei fatti giungerà un filo di parte tuttavia, senza scivolare con maldestria in una sterile retorica femminista, è altrettanto evidente, che la Donna possegga quell’elemento segreto e giammai rivelato, sebbene le siano serviti millenni per posizionarsi sull’ambito podio dei vincitori, per via degli ormai risaputi impedimenti sociali, nonché per svariate ragioni antropologiche e culturali, alle quali l’uomo si è ripetutamente ancorato per imporre la sua supremazia.

Miracolo del marito geloso – Tiziano, 1511

Ogni anno, per la festa della donna, si sprecano fiumi di parole su quanto la Donna subisca abusi di dominio da parte degli uomini, dal femminicidio alle impari opportunità lavorative, di quell’immutato maschilismo, che ahimè, tuttora dilaga trasversalmente in tutte le società, persino nelle più evolute, ma non vorrei soffermarmi su quanto appena citato, bensì considerare il bicchiere mezzo pieno e concentrare l’attenzione su eventi positivi come invito a prospettive incoraggianti per il gentil sesso.

Questo periodo pandemico, ancora in corso nostro malgrado, passerà alla storia come uno dei peggiori anni di sempre, ma il 2021 è cominciato con un episodio di straordinaria rilevanza:  Joe Biden , 49° Presidente degli Stati Uniti d’America, si è insediato il 20 gennaio 2021 alla Casa Bianca portandosi come vice, per la prima volta nella storia americana, Kamala Harris una donna di 56 anni d’origini indo americane.

Kamala Harris – Vicepresidente degli USA

Esistono alcuni paesi al mondo, nei quali la donna è alla guida del potere politico, ma la rilevanza dell’evento in questione deriva dal fatto, che gli Stati Uniti si sono appena liberati, e con una certa fatica, di un presidente a dir poco misogino , con all’attivo innumerevoli denunce di violenza sessuale sulle donne, da far ritenere la risposta del nuovo presidente eletto, ovvero nominare una donna alla vicepresidenza di uno dei paesi più potenti del globo, un chiaro messaggio “ femminista ” di svolta verso quegli intollerabili atteggiamenti discriminatori subiti dal bel sesso.

Fotografia di Helmut Newton

D’altro canto, come si dice: “ Dietro un grande uomo, si cela sempre una grande Donna!” e poi, per onor del vero, gli attributi ed i pantaloni la donna li indossava da tempi immemori, ma chissà, magari il successo di Kamala rappresenterà il preludio d’una nuova era, nella quale l’incontrovertibile superiorità delle “ Signore ” venga, una volta per tutte, riconosciuta.

Fotografia di Helmut Newton

Riccioli e Stile vuole porgere una mimosa simbolica d’augurio a tutte le Donne, a ciò che possano percorrere un cammino di sola ascesa verso la realizzazione di ogni loro desiderio, con un pensiero rivolto sempre verso quelle che non sono riuscite a farlo.

Da sempre, le scarpe rosse sono considerate il simbolo di delicatezza, fascino ed eleganza, insiti in una donna, caratteristiche che ognuna di loro ha voluto, o vorrebbe esprimere liberamente e senza costrizioni. Tuttavia ogni giorno quelle scarpe vengono strappate con crudeltà dal piede di chi avrebbe voluto indossarle per cui, vogliono simboleggiare il percorso di ogni singola donna verso la libertà dalla violenza.

Condividi

Autore: Riccioli e Stile 24 febbraio 2025
Sanremo non è solo musica, ma anche stile, tendenza e trasformazione. Ogni anno, il palco dell'Ariston diventa una passerella di look audaci e iconici, e i capelli giocano un ruolo fondamentale nel definire l'immagine degli artisti. Dalle chiome ribelli agli styling più sofisticati, dai colori eccentrici alle acconciature che diventano simbolo di un'epoca, questo articolo esplora i capelli più memorabili del Festival di Sanremo. Scopriremo come le acconciature degli artisti abbiano influenzato mode e tendenze, lasciando un segno nella cultura pop italiana.
Autore: Riccioli e Stile 5 luglio 2024
I capelli ricci hanno un fascino unico che cattura l'attenzione degli spettatori anche sul grande schermo. Esplora cinque film iconici e le loro protagoniste dai capelli ricci, da Shirley Temple a Jennifer Beals, da Kate Winslet a Julia Roberts, fino alla principessa Merida di Disney. Scopri come queste chiome leonine abbiano contribuito a creare personaggi indimenticabili e ammira la bellezza e il carattere che solo i ricci possono esprimere.
Autore: Riccioli e Stile 23 febbraio 2024
Da ventiquattro anni a questa parte, Pantone (azienda statunitense nota in tutto il mondo soprattutto per la classificazione dei colori) seleziona un colore che sarà in auge per tutto l’anno, e anche per questo 2024 ha emesso la sua sentenza!
Show More
Share by: